GIOVEDI' 15 MARZO 2018 ORE 16

 

"ASILO E ACCOGLIENZA: DI COSA PARLIAMO?"

 

Incontro pubblico per sfatare i miti e le leggende che girano riguardo al sistema di accoglienza, per conoscere e capire meglio le tematiche legate ai fenomeni migratori, attraverso le esperienze delle operatrici e degli operatori di ARCi Solidarietà di Genova.

 

 

 

 

 

GASARCI A LEVANTE - GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE

 

“Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, dà vita a un GAS. Finalità di un GAS è provvedere all'acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente, formulando un'etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerli separati, che porta alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo (di consumi).

Essere un GAS perciò non vuole dire soltanto risparmiare acquistando in grandi quantitativi, ma soprattutto chiedersi che cosa c'è dietro a un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione; qual è l'impatto sull'ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto... fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge.”

 

Su queste basi etiche si è formato il gruppo di acquisto solidale GasArci a Levante. 

Nato nel 2009 col nome di Gas Levante, ha assunto il nuovo nome dopo aver trovato sede fisica e legale presso il Circolo Arci Lavoratori Sturlesi Arcipicchia, del quale tutti i membri del Gas sono soci.

Presso il circolo il Gas ha una stanza dedicata, attrezzata per la ricezione e la conservazione dei prodotti acquistati (verdura, frutta, formaggi, farina e altro). I membri usufruiscono degli spazi del Circolo anche per l'abituale riunione mensile.

Per saperne di più, telefonate al circolo!