Abbiamo chiamato il progetto di invecchiamento attivo 2018

"Nuovi Incontri"

PERCHE'

 vogliamo continuare a conoscere persone, storie e spazi diversi. Vorremmo che le persone anziane del territorio si attivassero per il raggiungimento del proprio benessere psicofisico diventando protagoniste di un percorso di partecipazione nella gestione delle risorse pubbliche e, nello specifico, di parte dell'area dell'ex Ospedale Psichiatrico di Quarto.

 

"Nuovi Incontri" si prefigge

 

COSA

-Di aiutare gli anziani del quartiere in buona salute, anziani fragili e gli ospiti della struttura  a riappropriarsi degli spazi, della storia e delle risorse del territorio salvaguardando ciò che già esiste e ciò che si vorrebbe realizzare: integrazione fra servizi sociali e sanitari e promozioni culturali e formative;

-di  favorire l'incontro tra persone di diverse esigenze e provenienze, fra le quali un gruppo di richiedenti asilo ospiti della struttura, per superare l'isolamento e il timore di ciò che è diverso e viene da lontano e che produce insicurezza. Il calore delle relazioni aiuta infatti a superare le paure e i pregiudizi fomentati dai media, a identificare "l'altro" come persona, con la sua storia che ci riguarda, e ad affrontare il fenomeno migratorio che stiamo vivendo sulla base di esperienze personali positive;

- di produrre un'esperienza di progettazione partecipata degli spazi attraverso una pratica esportabile anche in altri contesti.

 

COME

Con incontri di gruppo per la conoscenza degli spazi, della storia, delle persone, con merende e momenti conviviali, per scambi di esperienze e proposte.  E' prevista la realizzazione di un volume, frutto anche di laboratori di narrazione e ricco di documentazione fotografica resa possibile dal nuovo gruppo di fotografia "Il Forte", da presentare a settembre in un evento pubblico con cibo, musica, letture. Proveremo anche a ideare un percorso ginnico leggero negli spazi dei giardini, con materiale povero.

Durante gli incontri ci scambieremo anche conoscenze sull'uso delle erbe nelle diverse cucine e, già che ci siamo, proveremo a creare un "orto del prebuggiun"...

 

Troppo ambizioso? Forse... ma insieme ce la possiamo fare!

Venite a partecipare agli incontri!

 

Per informazioni. arcipicchia@hotmail.it - dorina50@hotmail.it - cell. 3479442202

 

..............................................................................................................................

 

 

I PERCORSI DEL BENESSERE PSICOFISICO RIPRENDERANNO  a ottobre

il LUNEDI' dalle 15 alle 16 TAI-CHI secondo livello, dalle 16 alle 17  TAI-CHI tecniche base e dalle 17 alle 18 relax con tecniche di YOGA.
Chiediamo solo l'iscrizione al circolo (euro 20 annuali) e un contributo mensile a copertura delle spese e a sostegno delle attività di 10 euro. Meno di così...

PROVATE!

 

___________________________________________________________________

 

 

e da maggio 2018....

La Salute vien danzando

 

Balli latinoamericani e non solo, per divertirci e stare bene in salute a passo di danza!

Venerdì sera h.20.30-21,30 in Via Sagrado 15

 

Per informazioni rivolgersi in Segreteria in orario di aperturao a Giuly 3454748367

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

Lunedì 6 novembre 2017 alle ore 21,00 presso la sede di via Sagrado 17 si è tenuta l'inaugurazione della nuova sezione fotografica:

 

“Fotoclub Il Forte”

 

 

Il Fotoclub Il Forte ha una lunga tradizione alle spalle, essendosi costituito come club autonomo già alla fine degli anni ‘80: durante questi anni è sempre stato uno dei club fotografici più attivi sul territorio genovese perseguendo lo scopo di diffondere e condividere la conoscenza della fotografia come linguaggio, processo creativo, mezzo di comunicazione visiva.

 

 

La confluenza de Il Forte nel circolo ARCIPICCHIA offre a tutti i soci, vecchi e nuovi, l’opportunità di immergersi in un tessuto culturale molto attivo che potrà offrire stimoli per nuove collaborazioni e nuove attività progettuali e per continuare, rinnovati, la nostra attività di promozione culturale.

 

 

--------------------------------------------------------------------

 

 

 

Avete dei libri vecchi e malandati a cui siete affezionati?
O delle dispense da rilegare?
Vorreste avere un quaderno per appunti un po’ speciale?
Vi piacerebbe imparare un’antica arte... senza metterla da parte?
Venite a trovarci, abbiamo le risposte per voi!

 

 

Per informazioni:
Telefonare a ARCI LAVORATORI STURLESI – ARCIPICCHIA – tel. 010/3072518

Lunedì ore 15-18, martedì ore 15-18, giovedì ore 16-18 (solo dal 19 ottobre fino al 31 maggio), venerdì ore 10-12
oppure inviare una mail a: dorina50@hotmail.it


 

Il volume RICORDI IN CIRCOLO, ristampato e nuovamente disponible in sede, è stato il

 frutto di numerosi incontri con over sessantenni che hanno raccontato il loro vissuto riguardante la guerra, i giochi, la scuola e i cambiamenti della società, nell'ambito del progetto di invecchiamento attivo "MEMORIA E FUTURO".

 

Un secondo ciclo di  incontri in sede a tema “LA DONNA”  ci ha consentito di produrre un secondo volume: VIAGGIO NEL FEMMINILE, stampato e rilegato a cura dei partecipanti e dei soci del circolo.